Menu
Ricettine

Involtini di pollo alla birra

Gli involtini di pollo alla birra sono il mio piatto preferito in assoluto. Sono il mio cavallo di battaglia da sempre e ad avermelo insegnato è stato il mio papà.

Mi ricordo io bimba, il babbo che cucinava intanto che mamma tornava da Torino ed io che disegnavo il menù della cena per rendere speciale il rientro di mamma. Sono ricordi molto lontani, ma è lì che ho iniizato ad appassionarmi alla cucina. L’ho sempre visto come un prendersi cura.

Certo le cose non sono proprio andate come speravo da nana ma quel ricordo per me è qualcosa di magico e pacifico. Vediamo la ricetta che di tutte le ricettine questa è quella che mi rappresenta di più. Forse anche perché io adoro la birra, bah!

Involtini di pollo alla birra: ingredienti

un petto di pollo a fette

sottilette

coppa o pancetta coppata tagliata a fette

soffritto (carota, sedano, cipolla)

aglio

birra (per cucinare non uso mai quella che bevo, ma forse dovrei provarci a farli con una doppio malto)

sale

pepe

olio evo

Involtini di pollo alla birra : preparazione

Per preparare gli involtini io faccio così: una fetta di petto di pollo, una fetta di coppa, una sottiletta tagliata a metà e disposta per il lungo , creo l’involtino e lo “pinzo” con gli stuzzicadenti.

Nella casseruola, cioè parliamoci come mangiamo, nella pentola 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva faccio soffriggere l’aglio, il soffritto e una volta imbiondito il tutto aggiungo gli involtini.

Ah, spesso avanzo della coppa (visto che io uso le confezioni sigillate) quindi la butto a pezzetti nel soffritto prima di posare gli involtini.

Una volta rosolati, e quindi sigillati gli involtini, assicurandomi che non si disfino comincio ad aggiungere la birra.

aggiungere birra a piacere

Lascio evaporare l’alcool e che si ristringa il “sughetto”. La sottiletta si scioglierà e creerà una cremina con il soffritto.

Una volta consumata la birra, e nella pentola non quella che avete bevuto nel frattempo :P, il piatto è pronto per essere servito.

Noi lo mangiamo assaporando le nostre birre preferite, davanti ad un bel film e a tante chiacchiere., se siamo soli o in compagnia degli amici, visto che è uno di quei piatti che mi viene particolarmente bene.

Buon Appetito!

Si lo so non si dovrebbe dire ma io ve lo auguro lo stesso. Se la fate mi farete sapere nei commenti cosa ne pensate? Vi aspetto

Aly @unamammasmidollata

Ti è piaciuto quello che hai letto? Condividilo!

No Comments

    Leave a Reply