Ricette

Risotto di zucchine, porri e gamberetti

Ed eccomi di nuovo qui, a scrivere una ricetta, questa volta facile veloce e gustosa.

L’essermi di nuovo catapultata nel solito tram tram di una normalità voluta e sudata fa si che debba di nuovo imparare ad organizzarmi anche per concedermi il tempo di cucinare e di mangiare.

Questa ricetta l’ho provata su consiglio della mia nutrizionista e devo dire che è una bontà. Io voglio e devo perdere peso per ritrovare il piacere di guardarmi, ma sto anche imparando a mangiare sano, bene e in maniera salutare. Il mio corpo è decisamente provato dalla gravidanza prima e dalle terapie poi, quindi imparare a nutrirsi non è solo una questione fisica ma anche mentale.

Eccovì qua questo simil risotto appetitoso facile veloce e buono, tra l’altro con lo stesso sugo cambiando solo gamberetti con dadini di prosciutto e il riso con la pasta (mela non mangia volentieri il riso e dovendo sopravvivere mamma si adatta a fare la pasta) ho preparato anche un ottimo piatto per Melina.

Ingredienti
60 g di riso basmati
150 g di gamberetti
1 porro
5/6 zucchine piccole e tenere
1 cucchiaio di olio evo
sale grosso poco
Sale fino solo un pizzico (io uso il sale dolce di cervia)

Preparazione
Ho messo su l’acqua a bollire e salata pochissimo. Come e arrivata a bollore ho buttato il riso che ci mette 15 minuti a cuocersi, premurandomi di mettere il timer dopo 10 minuti, così da aggiungere i gamberetti e fatto terminare la cottura 2/3 minuti prima.
In un pentolino ho messo 1 cucchiaio di olio evo e fatto rosolare e imbiondire il porro, aggiungendo poi le zucchine e fatte andare girando di tanto in tanto perchè non si attaccassero e a fine cottura prima di spegnere dato una girata aggiungendo il pizzico di sale.
Due minuti dopo aver aggiunto i gamberetti al riso ho scolato e fatto saltare nel pentolino il riso coi gamberetti scolato insieme alla metà delle zucchine coi porri (l’altra metà l’ho usata per la pasta di mela).
Piatto facile veloce e gustoso, leggero soprattutto visto che devo stare un po’ attenta.

Le dosi del riso e dei gamberetti sono per una persona, ma le zucchine per due ( ad Amelia piacciono un sacco porri e zucchine)

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri iscritti.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Condivilo

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply