Vita da Mamma

Vita da Mamma: l’inserimento al Nido

Per la primissima volta mi ritrovo da un lato della cattedra tuttalpiù inesplorato. Sono una mamma che, lavorando (finalmente) si trova impegnata nell’inserimento al nido della sua Melina.
E’ un’ esperienza del tutto nuova per me e per Mela perchè anche se ormai è “grande” fino a pochi giorni fa lei questa esperienza l’aveva dovuta saltare. Bisognava difendere le difese immunitarie di mamma e quindi bimbi intorno, pochi, molto pochi.
Ho scelto l’asilo con cura, ma l’asilo in questione è un asilo domiciliare: “La Città dei Bambini”.
E’ un posticino tranquillo non ci sono “tanti” bambini ( e da maestra questa cosa la invidio un pochetto). L’ambiente è accogliente, sa di casa. Certo, io Tata Barbara la conoscevo già ed è stata forse questa la chiave di una scelta ponderata e discussa.  Ho conosciuto Tata Vittoria che è esattamente come Barbara, serena e amorevole e c’è Tata Carmen che Melina ha già corrotto per bene e che vizia i bimbi con pasti succulenti (viene fame pure a me)  Ma di questo piccolo e splendido asilo avevo sentito parlare anche dalle mie amiche, e anche questo non guasta. Mamme serene e felici trasmettono felicità e serenità a chi chiede loro un parere.
In questi giorni sono stata lì ad osservare Mela che piano piano ( e nemmeno troppo piano) faceva anche suoi quegli spazi. Vederla serena. interagire coi bimbi è una delle emozioni più belle che potessi provare.
Ecco, beh certamente la mia tranquillità e serenità riesco a trasmetterla a lei. Questo non è un momento in cui l’abbandono, ma un momento che le dono per poter crescere e diventare grande. Poi visto che l’ho abbandonata un mese per poter fare il trapianto autologo questa è decisamente un’ esperienza più bella e gioiosa.
Stiamo crescendo a piccoli passi io e lei insieme come mamma e come figlia, ma il legame che ci unisce quello rimane, perchè poterla riabbracciare dopo è una cosa fantastica. Vederla serena che mi corre incontro e fa un po’ di capricci per venire via vuol dire che è in un ambiente sereno ed amorevole quindi esperienza nido super promossa!!! Grazie alle Tate e ai Bimbi e alle Mamme, perchè questo è ciò che conta!!!

#unamammasmidollata #diventiamograndi #andiamoallasilo

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri iscritti.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Condivilo

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply